Condividi |


CALEIDOSCOPIO NAPOLETANO

2015

Radio 3 - PASSIONI - Caleidoscopio Napoletano
 
di Marcello Anselmo 


Caleidoscopio_Napoletano

Nel maggio del 1931 l’emittente tedesca Südwestdeutscher Rundfunk manda in onda una conferenza radiofonica del filosofo tedesco Walter Benjamin incentrata sulle impressioni raccolte durante i suoi diversi soggiorni nella città di Napoli.

Benjamin traccia un quadro complesso dell’intreccio socio-urbanistico della metropoli partenopea in cui suggestioni di carattere “fantastico” si alternano a descrizioni dettagliate dei mercati, delle strade, degli usi, dei costumi e dei caratteri che costituiscono, tutt’oggi, la trama originale della città.

Caleidoscopio Napoletano è la narrazione articolata di un passato diventato futuro, a sua volta fattosi contemporaneità dove le continuità prevalgono sulle cesure, e i nuclei fondamentali individuati dal filosofo tedesco ritornano trasformati ma riproponendo declinazioni di forme similari quanto analoghe. La descrizione di Walter Benjamin, situata in un preciso contesto storico, è il filo rosso di un racconto ritmato composto da approfondimenti documentari, interviste, suoni in presa diretta, spezzoni di opere cinematografiche, pièce teatrali, materiali di archivio e inserti musicali.

Un viaggio attraverso le pieghe della storia di una città che ha fatto delle sue contraddizioni una peculiarità, una metropoli in grado di sviluppare un insieme originale di strategie di adattamento individuali quanto collettive articolate sul dialogo incessante, permanente e conflittuale tra tradizione e innovazione. Una città dove il moderno trova linee di espressione singolari e capaci di costruire la propria identità da un disordine di frammenti, riflessi indisciplinati ma coerenti: un caleidoscopio appunto.


Tommaso Ragno voce recitante italiano-tedesco lettura di:
“Napoli” in: Walter Benjamin, Burattini, Streghe e Briganti. Racconti radiofonici per Ragazzi, Rizzoli, Milano, 2014.
Edizione Tedesca: Walter Benjamin, Neapel, in: Gesammelte Schriften VII Bd., Rundfunkarbeiten Suhrkamp, Frankfurtt Am Main-Berlin, 1991


Tommaso Ragno legge “Napoli” in: Walter Benjamin Burattini, Streghe e Briganti - 03/01/15 - puntata 01
Tommaso Ragno legge “Napoli” in: Walter Benjamin Burattini, Streghe e Briganti - 04/01/15 - puntata 02
Tommaso Ragno legge “Napoli” in: Walter Benjamin Burattini, Streghe e Briganti - 10/01/15 - puntata 03
Tommaso Ragno legge “Napoli” in: Walter Benjamin Burattini, Streghe e Briganti - 11/01/15 - puntata 04