Condividi |

Le Nozze

2000

autore : Anton Checov
regia : Carlo Cecchi
interpreti : Iaia Forte, Arturo Cirillo, Carlo Cecchi, Cristina Spina,Tommaso Ragno, Elia Shilton, Vito di Bella, Vincenzo Ferrera, Donatella Furino, Monica Nappo.

SiK Sik l’artefice magico

2000

autore : Eduardo De Filippo
regia : Carlo Cecchi
musica : Sandro Gorli
scene e costumi: Titina Maselli
interpreti : Carlo Cecchi, Iaia Forte, Arturo Cirillo e Tommaso Ragno
Tommaso Ragno Le NOzze Sik Sik
Stacks Image 60

Si ride alle Nozze, davanti ad una famiglia sgangherata della piccolissima borghesia russa prerivoluzionaria e urbana, che pare avere come solo scopo la "legittimazione" del matrimonio di una figlia attraverso la presenza al banchetto di un’alta autorità pubblica, un grande ufficiale. Poco importa se alla fine quel semplicione di un ufficialetto di marina in pensione svelerà tanto inganno e accanimento. Quel mondo, e non solo quello, cercava già solo di "apparire". E senza tema del ridicolo, fasciati nei vestiti divertenti e goffi di Titina Maselli (che ha piazzato pure una parete di strilli pubblicitari d’epoca sul fondale), tutti i famigliari si prodigano a svelare magagne e debolezze. Anche perché ad interpretarli sono attori di tutto riguardo, dallo stesso Cecchi marinaio in pensione, alla mefitica coppia di genitori della sposa Arturo Cirillo e Iaia Forte, all’irascibile e interessato promesso sposo, Tommaso Ragno.

Tutti e quattro gli attori nominati, fanno ridere ancora più amaro, e a tratti sbellicare, con le velleità e gli sproloqui di Sik-Sik. Sik-Sik ci scopre il volto più pezzente e materiale (e forse anche più fascinoso) del teatro. Un illusionista, con moglie incinta e ornata di paillettes, in giro per i localacci napoletani, istruisce malamente un complice che gli faccia da compare per ingannare il pubblico con le sue "magie". Insieme con il partner abituale (ritornato nel frattempo e intenzionato a non mollare al nuovo né il ruolo né le dieci lire del compenso), tutti e quattro daranno uno spettacolo penoso quanto agli effetti dei trucchi, ma indimenticabile e grandioso quanto alla comprensione delle regole che stanno alla base di ogni spettacolo.

di Gianfranco Capitta

Informazioni e immagini sono tratte da: http://www.tuttoteatro.com

Registrazione RAI di “Sik-Sik l’artefice magico” dal Teatro Nuovo di Napoli